![]() |
Nessuna paura!
Non abbiamo deciso di sfiancarvi percorrendo con i nostri sci le lunghe vallate che collegano i colli francesi celebri da sempre per le grandi imprese del ciclismo.
Il fatto è che in questo periodo la neve si trova solo a quote elevate e il modo più semplice per raggiungere queste quote con il nostro pullman è quello di seguire le strade che si inerpicano verso i colli alpini.
In realtà per questo weekend avevamo puntato sul Sempione ma la neve quest’anno non ha privilegiato il profondo Nord e allora stiamo un po’ più vicini a casa dove la neve c’è!
![]() |
Domenica 18 Dicembre 2016
Col des Peygus 2612
Col de Roya 2694m
Valle della Cerveyrette – da Le Laus 1745m
Dislivello: 860+300 = 1160m – Difficoltà: MS
Capogita: Stefano Oldino, Valeria Aglirà, Cecilia Torelli
Ritrovo h. 6.30 – Fronte Ex Maffei
(Corso Potenza angolo Corso Regina Margherita)
Secondo Ritrovo h. 7.00 – Parcheggio Almese
(Uscita Tangenziale Avigliana Ovest)
Chi intende salire ad Almese deve comunicarlo ai Capogita.
![]() |
Ancora Francia quindi ma questa volta andiamo a visitare una vallata proprio alle spalle delle montagne della nostra ValSusa.
La Valle della Cerveyrette sale infatti da Briancon al Colle dell’Izoard che la collega con le vallate del Queyras.
La strada dell’Izoard è normalmente aperta in inverno fino a Le Laus e da questa località partiremo percorrendo dapprima la valle principale che porta appunto al Colle e lasciandola ben presto per puntare alla vallata laterale che, dopo aver toccato gli Chalets d’Izoard, ci porterà al Col des Peygus. Breve discesa sul percorso di salita e poi si ripella per risalire in meno di un’oretta al Col de Roya, posto un po’ più a Ovest e che ci permetterà di affacciarci sul bellissimo Vallone des Ayes.
![]() |
![]() |
Questa piccola appendice di 300m di dislivello che ci permetterà di superare i canonici 1000m totali non è obbligatoria (salvo essere indicati al pubblico ludibrio se non la si fa).
La gita si svolge in pullman e ci sono ancora posti disponibili.
Se non siete corsi in sede ieri sera ad iscrivervi potete comunque chiamare o scrivere a Stefano o Valeria:
oldino@gmx.de – tel. 349.3291040
vale.aglira@libero.it – tel. 338.3580997
A Domenica!