Domenica 16 Aprile 2023
Entrati ormai in Primavera e confortati dalle positive performances delle sette precedenti uscite, alziamo ancora una volta l’asticella, riproponendo una gita non nuova, usata ma tenuta bene, percorsa nove anni fa (fine marzo 2014 con Orfeo a capo della combriccola) ovvero la:
TETE DU VALLON (BS con finale OS)
Che arriva a 3059 metri di quota con un dislivello di 1430 metri, esposizione EST, Serre Chevalier poco dopo Monetier-les-Bains in France. La gita, non cortissima, è caratterizzata dalla presenza, nel suo ultimo tratto, di un pendio sui 40 gradi che implica una certa confidenza con lo sci ripido. Non sono presenti affioramenti rocciosi ragion per cui una caduta… non dovrebbe avere alcuna conseguenza, però è innegabile che una buona padronanza della tecnica sia utile.
C’è anche un piano B qualora le condizioni del manto fossero ritenute pericolose: la salita alle Jumelles, poco prima del suddetto pendio, gita facile, assolutamente sicura, senza tratti impegnativi. È altresì possibile terminare la salita alla PRIMA del famigerato pendio, prendendo il sole alla base dello stesso, attendendo l’arrivo di chi vorrà andare in punta.
Nella precedente edizione 2014 quasi tutti arrivarono in punta senza alcun problema e ci fu anche una caduta sul ripido che non ebbe alcuna conseguenza. È scontato che ramponi, piccozza e magari anche il casco, devono fare parte dell’attrezzatura, oltre ai soliti ARTVA, pala e sonda, torta e Barbera. È anche possibile salire e scendere gli ultimi 200 metri a piedi, con ramponi & picca.
L’appuntamento è in primis presso il supemercato EUROSPAR dopo la rotonda di Avigliana Ovest alle ore 6,00 oppure al parcheggio della partenza direttamente a Le Fontenil alle 8,00 (sopra Le Casset, dopo Monetier-les-Bains) dove ci attende un breve portage di 15-20 minuti. Organizzatevi tra di voi per gli equipaggi, non ci sono problemi di posteggio alla partenza.
Le iscrizioni questa volta le prende Giovanni Buffa presso giovanni@vivaiobuffa.com o tramite WhatsApp al 335-6919862 fino a venerdì ore 12,30 – inviterei i possibili interessanti ad iscriversi NON all’ultimo momento ma con congruo anticipo SPECIFICANDO IL CAI DI APPARTENENZA e il PUNTO DI RITROVO SCELTO. Controllate di avere il bollino nuovo perché dal primo di aprile la vecchia assicurazione non è più valida.
Gli organizzatori sono il succitato Buffa, il Centino, il Borio e, attirato dai compensi stellari, Marcello di Leo. Invito chi possedesse delle radio a portarle: ci saranno utili in caso di split del gruppo.
S.U.o.S. (see you on Sunday),
emmecì
Aggiungo ancora che come sempre le nostre gite sociali sono aperte a chi è in grado di effettuare gite scialpinistiche in autonomia e non ai principianti: non siamo una scuola e non siamo neppure strutturati per poter seguire chi fosse alle prime armi.
Stefano Oldino