M. Sebolet

Marco’s video

Sesta Sociale  18 Marzo 2023

 

 

La meta della sesta sociale GSA, anticipata il sabato per motivi meteorologici, ha visto come meta il Sebolet, un tremila prossima alla ben nota Marchisa, in val Varaita di Bellino.

Come sempre accade in queste circostanze, con poco preavviso molti soci non sono riusciti ad organizzarsi in tempo dato che l’annuncio della gita è stato dato con troppo poco preavviso. Tuttavia hanno risposto in 221 alla chiamata per la gita, presentandosi tutti quanti puntuali, la maggior parte, al Motorvillage dove abbiamo unito e compattato le auto per il lungo viaggio fino alla Val Varaita di due ore e mezza, soste tecniche escluse. 

All’arrivo troviamo un certo affollamento poiché anche la scuola di Scialpinismo UGET ha ben pensato di ritrovarsi nello stesso luogo per una due giorni. Il parcheggio comunque non manca e, calzati gli sci e indossate le pelli (!) provvediamo al cancelletto di partenza.

 

Si sale agevolmente lungo la stradina che dolcemente ci innalza fino al primo compattamento: il passo cadenzato di Stefano aiuta il gruppo nella marcia, evitando lo sfrangiamento. 

Lungo falsopiano e altro compattamento fino al raggiungimento del tratto BS: un canalino breve ma discretamente pendente lungo il quel, con diverse inversioni e formazione di zoccoli vari viste le temperature, tutto il gruppo si innalza fino al raggiungimento della forcella che adduce alla crestina finale, priva a tratti di neve, lungo la quale spira un vento intenso ma non freddo.

 

Parcheggiati gli sci si parte a piedi per gli ultimi metri lineari che ci separano dalla vetta. Tutti in cima alla fine! 1222 metri di dislivello ci portano sul Sebolet, dal quale si ammirano le montagne,non proprio ben ricoperte di neve e da cui sia ammira la vicinale Val Maira.

 

Ritornati alla secca si calzano gli sci, nonostante il vento intenso ci si aspetta tutti e poi, con quattro curve saltate, tutti giungiamo indenni alla fine del tratto ripido. Da lì in poi qualche variante di crosta e neve marcetta ci portano al pianoro. Dalla metà in giù la neve smollata dal sole invece ci fa gustare qualche bella curva lungo la parte finale e la stradina e da lì alle auto.

Tavolino finale decisamente d’autore dove Marco, Cristina e Mirella ci offrono dolci e delizie fatte dalle loro sante mani, condite con del buon vinello, salumi e perfino dell’arquebuse. eppoi tutti a casa! Alla prossima socialz!