“madamina, Il catalogo è questo…”

(Don Giovanni, W.A. Mozart, Atto I, Scena V, ibidem)

Abbiamo il programma, quello che ci dice cosa fare, distillato dalla sapienza della serata passata in assemblea con i soci. Dove  e quando invece ce lo dirà Madame La Météo e la sua ancella Neve.

Salutiamo  altresì il Nuovo Presidente Guido Borio e, oltre al confermato Direttivo anche i nuovo membri Marcello di Leo e Silvia Previale!

Per il programma potete cliccare qui oppure qui di sotto sul volantino.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE 2022 2023

 La presente relazione è relativa alla sessantesima stagione del GSA.

Inverno 2022-2023

Dopo un 2022 scarso di precipitazioni il mese di dicembre sembrava portare ad una svolta facendo Registrare precipitazioni nevose anche a quote di pianura nella prima metà del mese.Tuttavia, un nuovo rialzo delle temperature e episodi di foehn hanno favorito il ritorno a condizioni di scarso innevamento. La situazione non è molto migliorata nei primi 4 mesi del 2023.

Lo scenario è tuttavia decisamente cambiato non appena il calendario è arrivato a maggio: negli ultimi 31 giorni della primavera 2023, infatti, sono caduti in Piemonte oltre 215 mm medi di pioggia, un valore che fa del maggio 2023, il 4° maggio più piovoso degli ultimi 65 anni. Grazie alle abbondanti precipitazioni i valori sono ritornati prossimi a quelli medi di neve fresca cumulata , se non addirittura superiori rispetto alla neve al suolo.

 

Stagione GSA

La stagione 2022 2023, nonostante l’andamento ballerino del meteo, ha visto un totalizzarsi di 9 uscite sociali sulle nove programmate, a cui è seguito un ripiego del raid, annullato per maltempo e trasformatosi in un raduno presso il rifugio del Valasco, portando quindi ad un totale di 12 uscite GSA.

Iniziata la stagione con una uscita ricca di neve, per scaldare i muscoli, alla Testa di Garitta Nuova, è seguito un Pic Blanc e poi la lunga gita con buon innevamento presso il col des Portes. Marco ha poi condotto la  altrettanto lunga gita al Pic du Lac Blanc con innevamento non ottimale a cui è seguita la classica del Rocher Charnier. Più avanti, sempre con innevamento sufficiente una salita al Sebolet da S. Anna di Bellino, una salita al Ciaslaras, già con poco innevamento in valle Maira dal vallone dell’Infernetto con la partecipazione di Enrico Leinardi e La Breche del Vallon de la Route, il tutto ad aprile.La classica salita al la cima del Carro ha visto chiudersi la stagione sociale.

 

Sessant’anni di GSA

Giovedì 12 gennaio ci siamo ritrovati, soci e amici, vecchi e nuovi, per festeggiare i 60 del nostro gruppo di scialpinismo. La serata è stata magistralmente introdotta e tenuta insieme da una narrazione storica succinta ma efficace fatta da Marco, a cui sono seguite proiezioni dei RAI tenuti negli anni passati. Sebbene vi siano state critiche da parte di alcuni soci fondatori, vedi la difficoltà nel contattarli tutti, ne è uscita una bella serata, fitta di presenze e di ricordi dei tempi andati. E’ seguito un breve rinfresco a cura del bar

 

Serate

Oltre alla serata dedicata ai sessant’anni del GSA abbiamo poi chiuso la stagione con una cena sociale con la partecipazione di una ventina di partecipanti presso la Bocciofila di Madonna del Pilone.