SECONDA SOCIALE

Sabato 30 Dicembre 2023

PUNTA LEISSÈ O LEYSSER da Vétan,

Saint-Nicholas (AO)

DIFFICOLTÀ: MS

DISLIVELLO: METRI 1000

QUOTA VETTA: 2771

ESPOSIZIONE: SUD

COLTELLI OBBLIGATORI

capigita: Silvia Previale, Carlo Frigo, Marco Centin

La gita si svolge con auto propria. Appuntamento al parcheggio dietro Mac Donald’s di corso Giulio/corso Vercelli ore 6,50 per potere partire ore 7,00. 
Sebbene la neve alla partenza sia scarsa/nulla con 15 minuti di portage in salita si può cominciare a salire sci ai piedi. In discesa mercoledì 27 era possibile invece arrivare fino all’auto ski aux pieds.
Se la giornata sarà soleggiata la discesa potrà avvenire su neve primaverile addolcita consentendo una sciata apprezzabile.


Non abbiamo previsto merende sinoire in ristorante/piola per cui ci arrangeremo con il solito tavolino che nulla ha da invidiare ai blasonati locali valdostani!!!Chi ha un tavolino …. lo porti!


Prenotazioni ENTRO VENERDÌ ORE 14,00 presso Marco Centin 339-5829332 possibilmente via WHATSUP precisando nome, cognome, CAI di appartenenza. Anche se il bollino CAI ha valore fino a Marzo 2024 incluso vi invitiamo a rinnovare il bollino, se non lo avete ancora fatto. 

Gli equipaggi auto li componiamo al ritrovo; se per ragioni varie NON veniste all’appuntamento dietro il Mac Donald’s fatemelo sapere!!!!
Come ogni gita, da un paio di anni, il costo della gita è pari a EURO TRE che potete versare sul mio SATISPAY precisando almeno il cognome e qlcs tipo “gita CAI” ovvero pagare in moneta sonante. Non venite con banconote da 150 euro, primo perchè non sono a corso legale, secondo non avrei il resto.
Vi ricordiamo che il GSA non è una scuola di sci-alpinismo ergo i partecipanti sono già edotti sulla corretta conduzione degli sci in salita e discesa.

ARPELIN

PRIMA SOCIALE 17 Dicembre 2023

Prima gita. Stagione partita!

Il meteo ci ha graziati quest’anno consentendoci di fare la prima uscita in calendario della stagione puntuali, senza rimandi, con una piacevolissima uscita in tutto relax architettata dal Nuovo Presidente in Carica Guido Borio! Insieme a Stefano hanno scelto di salire l’Arpelin partendo da Cervieres, gita in parte su strada, quella dell’Isoard e parte (il ritorno) sulla pista da fondo in sinistra orografica.

E’ andato tutto bene: ci siamo trovati al Maffei per prendere il bus che, prontamente prenotato all’ultimo da Guido (grazio!) ci ha consentito un viaggio in tutto relax fino in terra di Francia. Temperature miti, fin troppo, e neve sufficiente ci hanno accolti in terra di Francia!

Partiti in tutto relax abbiamo percorso qualche centinaio di metri e qualche kilometro sulla strada del colle dell’Isoard completamente innevata, fin dopo il rifugio Napoleone, con qualche taglio qua e là. Dopo una deviazione breve verso il col Perdu, preceduto da un traverso, abbiamo affrontato le ultime rampe sulla piccola pala finale. Tutti, qualcuno alla prima o seconda uscita di stagione, so giunti in cima sotto un sole caldo ed un cielo terso.

Scartata l’idea di scendere da Nord abbiamo ripercorso in discesa parete della pala su neve in via di umificazione ma sciabile fino a entrare nel cono d’ombra della montagna vicina, trovando neve migliore. Qualche taglio e qualche curva ed alla ifne ci siamo ritrovati rapidamente nella stradina nel bosco e da lì velocemente, tramite la pista di fondo con neve sufficiente ci siamo ritrovato al bus.

Nonostante le alte temperature, decidiamo di fare il tavolino al sole. Così è l’autista ci scarica al sole su di un piazzale dove montiamo un piccolo tavolo portato da Stefano. Si mangia e si bene, grazie alla generosità dei partecipanti, sempre molto alta.

Il rientro, senza intoppi ci riporta a Torino, con tempi rilassati.

Prima uscita alla ricerca della neve.


Eccoci alla prima sociale della stagione. Manterremo la data in programma e la destinazione prescelta sarà l’Arpelin. 850 metri di dislivello da fare in completo relax in una zona abbondantemente innevata. la difficoltà sarà MS e il nuovo presidente assicura un’andatura da prima gita della stagione.

Stiamo lavorando per trovare un bus ma per ora non abbiamo avuto fortuna… aggiornamenti verranno pubblicati in tempo reale.

Per ora gita in auto con partenza alle ore 7 dal Maffei e 7.30 dall’uscita per Almese dell’autostrada.

Solito materiale obbligatorio (Artva, pala e sonda).

Le iscrizioni verranno prese da Guido Borio fino alle 14 di venerdì 15/12 al numero 328 9033799: meglio whatsapp in modo da non disturbarlo troppo. R

icordatevi di indicare nome, cognome, punto di ritrovo e sezione di appartenenza.Il costo della gita sarà di 3€ come contributo per l’organizzazione, potremmo avere problemi con i resti in caso di pagamento con banconote da 500… 😅

Ricordo sempre a tutti che il GSA è un gruppo scialpinistico e non una scuola, sono ammessi all’iscrizione tutti quelli in grado di effettuare una gita in autonomia.