Poiché la gita del 5 maggio era saltata causa meteo non brillante, a seguito di un veloce scambio di idee in chat, abbiamo deciso di recuperarla questa domenica 12 Maggio. Le idee non mancano ma, anche per non andare troppo lontano, alla fine concordiamo sulla Rognosa del Sestriere, una grande “classica” sopra il Sestriere di 3280 metri.
Saremo 22 partenti, chi dalla val Chisone, chi dalla val di Susa a tentare di salire i 1250 metri che separano un tranquillo e deserto Sestrière dalla Madonnina posta in punta in questa Festa della mamma 2024.
La meteo dà peggioramento in arrivo ma dovremmo farcela. In effetti qualche fiocco ci avvolge proprio sulla cima ma è solo per creare un po’ di suspence. La discesa infatti avviene con un’ottima visibilità, con ancora un generoso sole. Solo al tavolino finale, a gita finita, la nuvole sembrano cominciare a fare sul serio.
La neve, in quota almeno, è ancora tanta, tantissima per cui per un serio rigelo occorre una temperatura decisamente fredda. Così non è stato per cui fin da subito troviamo neve abbastanza “sfondosa”. Se questo può preludere ad una discesa non su una bella neve primaverile la salita non rende indispensabile i ramponi e neanche i rampant, sebbene qualcuno per maggior sicurezza, li mette.
Quasi tutti in punta, i crampi bloccano qualcuno poco sotto la massima elevazione. Dopo una sosta più o meno lunga in vetta, iniziamo la bella discesa. Ripercorriamo, più o meno, la strada dell’andata. Una lunga stradicciola, fortunatamente ancora quasi tutta innevata, ci porta alle piste sopra il parcheggio per cui possiamo dire di essere arrivati, quasi a metà maggio, alle auto, sci ai piedi.
Generoso tavolino come al solito e già si pensa al prossimo 26 maggio, gita di chiusura della fortunatissima stagione sci-alpinistica 2023-2024. Vedremo l’evoluzione del quadro complessivo caratterizzato, una volta tanto, da un generoso ed inusuale innevamento abbondante alle alte quote.
Stay tuned. Complimenti ai tanti partecipanti….
Emmecì