SECONDA SOCIALE

Ciao a tutti!
Eccoci qui con la gita di fine anno. Abbiamo provato fino all’ultimo a cercare una gita in Val di Susa come da tradizione, anche credendo ad una relazione di un tal Poldo che assegnava cinque stelle alla Punta Saurel da Bousson (se ti prendiamo, Poldo, più che cinque stelle avrai bisogno di cinque punti dopo che le quaranta persone che oggi erano in zona ti avranno espresso il loro disappunto).

Avendo trovato erba, pietre e ghiaccio e non volendo essere maledetti per l’intera stagione, lasciamo stare la Val di Susa e ci dirigiamo verso la Val d’Aosta.
La nostra meta per domenica 29 dicembre sarà la Forclaz du Bré, 1000 metri di dislivello con partenza da Bonne, MS/BS, Valgrisenche.


Appuntamento al Mc di Corso Giulio alle 7.00.
Le iscrizioni verranno raccolte da Bruna Brunetta (3383300686) fino alle 18 di domani. Ricordatevi di comunicarle la Sezione di appartenenza.

Ricordo sempre che le nostre gite sono aperte a scialpinisti in grado di fare una gita in autonomia: non siamo una scuola.

Col Serena

Relazione della giornata al Col Serena con il gruppo scialpinistico del CAI Uget

Data: 15 dicembre 2024
Itinerario: Salita al Col Serena
Dislivello: 900 m
Partecipanti: 31

Descrizione della giornata:
Oggi ci siamo avventurati verso il Col Serena. La sveglia è suonata presto, il freddo ci ha accolto con un abbraccio gelido (ma sempre meno fastidioso di quello della sveglia stessa)

Alla partenza il clima era fresco, ma ancora abbordabile: diciamo che i pinguini non ci avrebbero invidiato.

Durante la salita, però, la temperatura si è fatta più seria, scendendo fino a -8°C al colle. Nonostante il gelo, siamo stati graziati da una giornata senza vento e da un timido sole che, pur comparendo solo al colle, ha deciso di farci compagnia per il nostro momento di gloria.

Il gruppo era compatto e motivato, anche se c’è stato un piccolo incidente di percorso: una partecipante ha dovuto fermarsi per un problema alle pelli, che hanno deciso di fare sciopero e non incollarsi. Pare che anche loro volessero godersi la giornata in relax.

All’arrivo al parcheggio, come da tradizione, abbiamo montato il celebre tavolino. E che tavolino! Salumi, dolci, formaggi e pure il vino: mancava solo un caminetto acceso. Peccato che i -4°C al parcheggio ci abbiano costretto a trasformare la festa in una gara di velocità a chi mangiava più velocemente.

Diciamo che il freddo ci ha aiutato a migliorare il tempo sul chilometro mangiato.

Condizioni meteo:
• Partenza: freddo “soft”, giusto per ricordarci che era dicembre.
• Durante la salita: le temperature scendevano, come il nostro livello di sensibilità alle dita dei piedi.
• Col Serena: -8°C, ma con il sole e senza vento, praticamente una “spa alpina”.
• Parcheggio: -4°C, ideali per un picnic “espresso”.

Conclusioni:
Una giornata memorabile: un po’ di freddo, tante risate, un panorama spettacolare, e un finale di gruppo che nemmeno i -4°C hanno potuto rovinare. E ora… tutti a scongelare le dita con un bel tè caldo e a pianificare la prossima avventura!

Stefano

PRIMA SOCIALE

Ciao cari,
eccoci alla prima sociale della stagione. Manterremo la data in programma e la destinazione prescelta sarà il Col Serena. 890 metri di dislivello da fare in completo relax in una zona discretamente (considerate il periodo!!) innevata.

La difficoltà sarà MS e il presidente assicura un’andatura da prima gita della stagione. Stiamo lavorando per trovare un bus ma per ora non abbiamo avuto fortuna… aggiornamenti verranno pubblicati in tempo reale sempre che il numero di iscritti ne giustifichi la spesa. Per ora gita in auto con partenza alle ore 7 da Corso Giulio (retro McDonalds) e partenza sci ai piedi da Mottes alle ore 9.00. Solito materiale obbligatorio (Artva, pala e sonda).

Le iscrizioni verranno prese da Alberto Torazzo fino alle 14 di venerdì 13/12 al numero 3470509048, meglio whatsapp in modo da non disturbarlo troppo. Ricordatevi di indicare nome, cognome, punto di ritrovo e sezione di appartenenza.
Il costo della gita sarà di 3€ come contributo per l’organizzazione, potremmo avere problemi con i resti in caso di pagamento con banconote da 500…

Ricordo sempre a tutti che il GSA è un gruppo scialpinistico e non una scuola, sono ammessi all’iscrizione tutti quelli in grado di effettuare una gita in autonomia.

Stefano