Relazione della giornata al Col Serena con il gruppo scialpinistico del CAI Uget
Data: 15 dicembre 2024
Itinerario: Salita al Col Serena
Dislivello: 900 m
Partecipanti: 31
Descrizione della giornata:
Oggi ci siamo avventurati verso il Col Serena. La sveglia è suonata presto, il freddo ci ha accolto con un abbraccio gelido (ma sempre meno fastidioso di quello della sveglia stessa)
Alla partenza il clima era fresco, ma ancora abbordabile: diciamo che i pinguini non ci avrebbero invidiato.
Durante la salita, però, la temperatura si è fatta più seria, scendendo fino a -8°C al colle. Nonostante il gelo, siamo stati graziati da una giornata senza vento e da un timido sole che, pur comparendo solo al colle, ha deciso di farci compagnia per il nostro momento di gloria.
Il gruppo era compatto e motivato, anche se c’è stato un piccolo incidente di percorso: una partecipante ha dovuto fermarsi per un problema alle pelli, che hanno deciso di fare sciopero e non incollarsi. Pare che anche loro volessero godersi la giornata in relax.
All’arrivo al parcheggio, come da tradizione, abbiamo montato il celebre tavolino. E che tavolino! Salumi, dolci, formaggi e pure il vino: mancava solo un caminetto acceso. Peccato che i -4°C al parcheggio ci abbiano costretto a trasformare la festa in una gara di velocità a chi mangiava più velocemente.
Diciamo che il freddo ci ha aiutato a migliorare il tempo sul chilometro mangiato.
Condizioni meteo:
• Partenza: freddo “soft”, giusto per ricordarci che era dicembre.
• Durante la salita: le temperature scendevano, come il nostro livello di sensibilità alle dita dei piedi.
• Col Serena: -8°C, ma con il sole e senza vento, praticamente una “spa alpina”.
• Parcheggio: -4°C, ideali per un picnic “espresso”.
Conclusioni:
Una giornata memorabile: un po’ di freddo, tante risate, un panorama spettacolare, e un finale di gruppo che nemmeno i -4°C hanno potuto rovinare. E ora… tutti a scongelare le dita con un bel tè caldo e a pianificare la prossima avventura!
Stefano