Domenica sarà il quinto giorno di primavera, dato che il mondo viaggia talmente veloce che ne ha anticipato l’inizio di un giorno, e quale modo migliore per entrare nella seconda parte della stagione Sci Alpinistica se non con una perla del nostro sport?
![]() |
Domenica 25 Marzo 2018
Cima di Entrelor 3391m
Traversata da Pont Valsavaranche a Rhemes Notre Dame
Dislivello: 1470m – Difficoltà: BS
Capogita: Lorenzo Cerutti, Roberto Fullone, Stefano Oldino
![]() |
![]() |
![]() |
La Cima di Entrelor non ha certo bisogno di presentazioni e lo splendido vallone che vi sale dalle case di Rhemes Notre Dame è uno degli itinerari di Sci Alpinismo più gettonati in assoluto e chiunque pratichi questa attività l’ha percorso anche più volte o quantomeno ce l’ha nell’album dei desideri.
Molto meno frequentata è la traversata ed in particolare la salita che partendo da Pont Valsavaranche segue per un tratto la strada (mai completata) del Colle del Nivolet, ne percorre un tratto in galleria e poi segue il lungo e bellissimo Vallone delle Meyes fino a raggiungere il colletto nei pressi dell’anticima.
Il tratto di strada per raggiungere la galleria attraversa pendii un po’ ripidi e quindi la gita richiede una buona dimestichezza per le salite con i rampant ed anche l’uscita dalla galleria può rivelarsi non semplicissima e pertanto:
E’ obbligatorio avere i RAMPONI al seguito
Per compiere la traversata non è strettamente necessario raggiungere la punta sciistica della Cima di Entrelor e pertanto il dislivello obbligatorio è di un centinaio di metri in meno di quelli indicati.
![]() |
La gita si svolgerà naturalmente in pulmann che ci lascerà a Pont e ci verrà a prelevare qualche ora dopo a Rhemes.
![]() |
Ritrovo h. 5.30 – Parcheggio McDonald
(Corso Vercelli angolo Corso Giulio Cesare)
Naturalmente quando ci alzeremo vispi e brillanti per recarci all’appuntamento sarà già in corso l’ora legale, la sera prima avremo portato avanti di un’ora le lancette dell’orologio e quindi sarà un Entrelor con un’ora di sonno in meno!
L’occasione per una traversata del genere è comunque veramente troppo rara quindi chiamate Stefano o Lorenzo, magari in due riescono a far fronte alla valanga di iscrizioni che sta arrivando.
oldino@gmx.de – tel. 349.3291040
lorenzocerutti@yahoo.it – tel. 335.7206636
A domenica!