![]() |
“La vedi nel cielo quell’alta pressione?
La senti una strana stagione?
Ma a notte la nebbia ti dice d’un fiato
che il Dio dell’inverno è arrivato!”
Era il 1990 ed anche Francesco Guccini in una delle sue ispirazioni era stato toccato dai cambiamenti climatici di quel periodo.
Si veniva da alcune stagioni che nella terminologia dei meteorologi furono chiamati “Anni senza inverno”.Nel 1988-89 la prima nevicata fu registrata il 26 Gennaio e nell’anno successivo fu necessario attendere addirittura il mese di Febbraio per vedere i primi fiocchi.
Tutto ciò per dire che questo inizio di stagione così secco è eccezionale ma non unico e prima o poi la neve si farà vedere anche questa volta.
O almeno lo speriamo …
![]() |
La conca di Bardonecchia ripresa dalla web-cam posta presso la cima dello Jafferau |
A questo punto, per la terza volta di questa stagione, siamo costretti ad annunciare l’impossibilità di effettuare l’uscita del GSA:
GITA A SORPRESA DI DOMENICA 27 DICEMBRE
RINVIATA
Anche questa volta vogliamo parlare di rinvio e non di annullamento e, non appena le condizioni di innevamento si “normalizzeranno”, vedremo di riordinare il Calendario e recuperare, almeno in parte, le gite saltate.
![]() |
Nel frattempo vi invitiamo, dato che dovremmo essere ancora in tempo, a riaprire le letterine che avrete certamente preparato per Babbo Natale e di aggiungerci qualche vagonata di neve per tutti noi.
E se portarla per Natale gli è scomodo che almeno dica una parolina a chi sa lui!