Dopo una pausa dovuta all’aggressione subita da parte di alcuni di voi per la neve che, in Valtournenche, non sarebbe stata bellissima, mi sono ripreso e torno a regalarvi le mie pillole di saggezza …
Dice un antico proverbio cinese:
“Crosta in Val d’Aosta, vento in Cuneese
per fare una bella gita bisogna cambiar Paese!”
Nelle nostre vallate la farina non è più farina e la trasformata non è ancora trasformata e allora andiamo a cercare miglior fortuna dai nostri cugini d’oltralpe e andiamo a ripetere una gita che avevamo fatto, in sociale, quasi vent’anni fa, il 27 Febbraio 2000…
Gita, giornata e neve erano stati bellissimi e allora andiamo a replicare!
Domenica 24 Febbraio 2019
Pointe des Ratissières 2865m
Valle della Maurienne – da Bonnenuit 1666m (Valloire)
Dislivello: 1200m – Difficoltà: BS
Capogita: Tea Geraci, Riccardo Valchierotti, Stefano Oldino
Ritrovo h. 6.00 – Fronte Ex Maffei
(Corso Potenza angolo Corso Regina Margherita)
Secondo Ritrovo h. 6.15 – Parcheggio Almese
(Uscita Tangenziale Avigliana Ovest)
Chi intende salire ad Almese deve comunicarlo ai Capogita.
Intanto si tratta di una gita classicissima targata Traynard, anche se ormai non molti sanno cosa significa questo titolo, e quindi una perla che non può mancare in alcun curriculum Sci-Alpinistico che si rispetti.
Siamo sul lontano versante settentrionale del Colle del Galibier e per raggiungere Valloire non useremo la TAV ma, per questa volta, il vecchio tunnel automobilistico che collega Bardonecchia a Modane.
Ricordiamo che i coltelli devono essere obbligatoriamente presenti nello zaino in tutte le nostre gite sociali.
La gita si svolge in pullman e durante l’appello sarà richiesto, oltre al possesso di un documento di identità valido per l’espatrio, anche se avete parcheggiato e chiuso la macchina correttamente.
La quota di iscrizione, per questa gita, sarà di 20€ anziché gli abituali 15€ a causa del rilevante costo di percorrenza del tunnel.
Adesso non vi resta che venire stasera in sede, fare pazientemente la coda ed iscrivervi oppure tentare la fortuna di recuperare uno degli ambitissimi posti eventualmente rimasti chiamando o scrivendo a Tea o a Stefano:
teageraci@libero.it – tel. 335 525 9336
oldino@gmx.de – tel. 349 329 1040
A Domenica!