Sci alpinismo in Valle di Susa

C’è finalmente qualcosa di nuovo nella panoramica della documentazione degli itinerari dello Sci Alpinismo.

In questi giorni sta infatti uscendo, elaborata da Stefania Sada ed edita da Fraternali Editore, la carta topografica della Valle di Susa con gli itinerari di sci/snowboard alpinismo.

E’ doveroso dire che la novità assoluta, in questo campo e per l’arco alpino piemontese, era stata la splendida ed analoga carta della Val Maira pubblicata da Bruno Rosano nel 2010.

La nuova carta, che comprende tutto il territorio della media ed alta Valsusa, è nella tradizionale scala 1:25000 e su di essa vi sono tracciati ben 135 itinerari dalle brevi passeggiate, alle gite più impegnative ed intense fino agli itinerari con pendenze sostenute ed emozionanti dello sci ripido.

Oltre alla tabella che elenca le caratteristiche di tutti gli itinerari la carta comprende anche tabelle esplicative della moderna Scala Volo di valutazione delle difficoltà di cui, come qualcuno ricorderà, avevamo parlato in un articolo della scorsa stagione (“Da Blachère a Shahshahami”), e delle condizioni di pericolosità degli itinerari, certamente utile ad interpretare correttamente i vari bollettini delle valanghe.

Stampata su entrambe i lati, utilizzando fogli di polipropilene leggerissimo è quindi impermeabile, antistrappo e riciclabile.
Come dicono gli autori, non appesantisce lo zaino, e all’occorrenza, potrà essere comodamente consultata anche se i guanti sono umidi!

Il tutto è condito dall’ottima grafica e dalla grande accuratezza di Fraternali nel controllo sistematico con il GPS delle quote riportate, già ben nota dalla ormai completa cartografia piemontese “estiva”.


Il prezzo di copertina della carta è di 14Euro.
Oltreché attraverso i normali circuiti la carta è acquistabile anche presso la Segreteria UGET ad un prezzo scontato per i soci.