Come sapete siamo stati costretti ad annullare l’attesa tre giorni a caccia dei quattromila del Vallese a causa delle previsioni meteo incompatibili con le quote e gli ambienti in cui avremmo dovuto muoverci.
Tuttavia le stesse previsioni annunciano una finestra di bel tempo nella giornata intermedia di Sabato ed allora ai nostri Capogita è venuta una bella idea: lassù nell’Alta Val d’Ossola c’è una splendida gita che è completamente innevata e stiamo tentando dal primo Pleistocene.
Vuoi vedere che è la volta buona?
La salita al Monte Leone è un grande e classicissimo itinerario con un finale su una bellissima cresta alpinistica per chi vuole cimentarsi con picca e ramponi mentre per coloro che vogliono “arrivare in punta con gli sci” c’è poco prima ed a fianco la punta del Breithorn 3436m che sembra plasmata proprio per loro.
Sabato 26 Aprile 2014
Monte Leone 3553m
Valle d’Ossola dall’Ospizio del Sempione 1997m
Dislivello: 1556m – Difficoltà: BSA
Capogita: Marco Centin, Lorenzo Cerutti, Stefano Oldino
La gita richiede comunque un buon allenamento e, trattandosi di un itinerario su ghiacciaio sono obbligatori ramponi, picozza ed imbrago.
La gita si svolgerà con auto private e l’orario di partenza è purtroppo un po’ antelucano stante il viaggio di poco più di 200Km e le temperature non propriamente polari di questo periodo.
Ritrovo h. 4.45 – Parcheggio McDonald
(Corso Vercelli angolo Corso Giulio Cesare)
Stanti i tempi stretti con cui è stata presa la decisione non è ovviamente possibile organizzare una serata di iscrizioni ma, niente paura, per partecipare a questo Sabato da Leone è sufficiente contattare Stefano, via e-mail o telefonica, entro le ore 15 di Venerdì pomeriggio.
oldino@gmx.de – tel. 349.3291040
Buon Leone a tutti noi!