La neve è il mezzo imprescindibile per praticare lo sport che amiamo.
Conoscerla è quindi importante per trarne tutta la gioia e soddisfazione che può dare e contemporaneamente viverla in piena sicurezza.
Se poi l’opportunità per conoscerla meglio è una divertente serata con uno dei massimi esperti in Europa di Nivologia allora siamo proprio di fronte ad una serata speciale.
Un grande esperto quindi.
E’ divertente la definizione di “esperienza” che Renato Cresta da nel suo nuovo libro “NEVE” edito da Mulatero Ed., un compendio straordinariamente completo di Nivologia che sarà presentato nel corso della serata:
“…sono trascorsi ormai quarant’anni da quando André Roch, uno dei miei maestri, mi ha confidato: “Renato, moi aussi j’ai été pris dans une avalanche; moi, j’étais un expert, mais l’avalanche ne le savait pas!” (Renato, anch’io sono stato preso in una valanga. Io ero un esperto, ma la valanga non lo sapeva).”
Mercoledì 19 Febbraio 2014 – Ore 21.15
Renato CRESTA
presenta:
NEVE E VALANGHE
Salone UGET della Tesoriera
INGRESSO LIBERO
Chi ha avuto l’opportunità e la fortuna di ascoltare Renato Cresta parlare e raccontare della “sua” neve l’ha definita “una esperienza bellissima ed affascinante”.
L’occasione di averlo a Torino e ancor di più nel Salone della nostra sede è troppo ghiotta per non raccoglierla.
La serata è organizzata in collaborazione con il Gruppo Fondo Escursionismo
Al termine dell’incontro con Renato Cresta saranno aperte le iscrizioni alla settima Gita Sociale della nostra stagione.
Mercoledì 19 Febbraio – Ore 22.30
Iscrizioni alla Gita Sociale del 23 Febbraio 2014
Pic Ouest de Côte Belle 2854m
l’Arpelin 2604m
Valle della Cerveyrette – da Laus 1745m – Dislivello: 1100m + 300m – Difficoltà: OSA
Capogita: Marco Centin, Lorenzo Cerutti, Roberto Fullone
Con questa gita inizia la seconda parte della stagione in cui le mete si fanno un po’ più lunghe ed anche un po’ più impegnative.
La salita al Pic Ouest de Côte Belle per il canalone che ne solca il versante Nord è un itinerario facile nella prima parte mentre da metà in su presenta un tratto non troppo breve piuttosto ripido da percorrere sia in salita che in discesa.
Una volta ritornati alla base si ripella e per bei pendii si sale al Col Perdù e di qui in punta all’Arpelin.
La discesa la si può effettuare in traversata ritornando a Laus per l’opposto versante dell’Izoard oppure rientrando per il più semplice Vallon des Oules da cui si era saliti.
L’itinerario ipotizzato è come detto piuttosto impegnativo e richiede quindi buone condizioni sia meteo che della neve e quindi se ne verificherà la fattibilità.
Inoltre non è percorribile da un gruppo troppo numeroso.
In ogni caso si organizzerà quindi un secondo gruppo con un programma più semplice e adatto anche ai non ripidisti che sarà comunque scelto in base alle condizioni.
La gita è prevista in pullman e le ultime news ce le daranno in Sede Mercoledì nel corso della serata, e per chi proprio non riesce a venire, si potranno avere contattando Marco, Lorenzo e Roberto via e-mail o telefonica:
snowlover62@gmail.com – tel. 339.5829332
lorenzocerutti@yahoo.it – tel. 335.7206636
roberto.fullone@gmail.com
Le iscrizioni saranno accettate solo entro le ore 12 di Venerdì 21 Febbraio
.
Ci vediamo Mercoledì.