Che fine ha fatto l’inverno?

“La vedi nel cielo quell’alta pressione?

La senti una strana stagione?

Ma a notte la nebbia ti dice d’un fiato

che il Dio dell’inverno è arrivato!”

Era il 1990 ed anche Francesco Guccini in una delle sue ispirazioni era stato toccato dai cambiamenti climatici di quel periodo.

Si veniva da alcune stagioni che nella terminologia dei meteorologi furono chiamati “Anni senza inverno”.Nel 1988-89 la prima nevicata fu registrata il 26 Gennaio e nell’anno successivo fu necessario attendere addirittura il mese di Febbraio per vedere i primi fiocchi.

Tutto ciò per dire che questo inizio di stagione così secco è eccezionale ma non unico e prima o poi la neve si farà vedere anche questa volta.

O almeno lo speriamo …


A questo punto, per la terza volta di questa stagione, siamo costretti ad annunciare l’impossibilità di effettuare l’uscita del GSA:

GITA A SORPRESA DI DOMENICA 27 DICEMBRE

RINVIATA

Anche questa volta vogliamo parlare di rinvio e non di annullamento e, non appena le condizioni di innevamento si “normalizzeranno”, vedremo di riordinare il Calendario e recuperare, almeno in parte, le gite saltate.

Nel frattempo vi invitiamo, dato che dovremmo essere ancora in tempo, a riaprire le letterine che avrete certamente preparato per Babbo Natale e di aggiungerci qualche vagonata di neve per tutti noi.

E se portarla per Natale gli è scomodo che almeno dica una parolina a chi sa lui!

Cervino, panettone e bollicine

Un inizio di stagione così povero di neve in tutte le nostre vallate è difficile ricordarlo anche a memoria di chi ha superato i cinquant’anni di Sci Alpinismo.

Ma anche se l’inverno sembra essersi spostato un po’ in avanti le tradizioni di Fine Anno non si spostano e così siamo arrivati al tradizionale ritrovo di scambio di Auguri:

Giovedì 17 Dicembre 2015 – Ore 21.00

Serata di

AUGURI DI NATALE

Salone UGET della Tesoriera

Quest’anno la scaletta della serata è stata leggermente modificata aggiungendo una nota culturale a scapito di qualche tartina e di qualche tramezzino.

La serata avrà infatti inizio con la proiezione del premiatissimo film:

NON COSI’ LONTANO

di Hervé BARMASSE

Le immagini delle spettacolari imprese di uno dei più forti alpinisti della nostra epoca sul Cervino e sulle altre montagne “di casa”.

Al termine della proiezione, come per incanto, si materializzeranno sui tavoli del nostro Salone panettoni e dolci Natalizi accompagnati dalle tradizionali bollicine e potremo scambiarci gli auguri con gli amici degli altri Gruppi dell’UGET augurando magari a noi stessi, con un po’ di sano egoismo, che arrivi presto la neve a completare questo bel quadretto di fine anno.

Ci vediamo in Sede per questa bellissima serata !

Inverno 2015 ? Non pervenuto!

Innanzi tutto la doverosa comunicazione, poco gradevole e un po’ scontata. Dopo la gita di apertura stessa sorte anche per la seconda uscita del GSA:

GITA DI DOMENICA 13 DICEMBRE

RINVIATA

Purtroppo le condizioni di innevamento (o meglio di non-innevamento) di questo inizio di stagione sono sotto gli occhi di tutti e neppure la buona volontà dei Capogita, che sono andati in settimana a cercare qualche lingua di neve percorribile in Valle d’Aosta, è stata premiata.

Anche per questa seconda gita parliamo di rinvio perchè ci sono tutte le intenzioni di recuperarla non appena l’inverno farà capolino.


Ieri sera la annuale e consueta serata organizzata con gli amici Federica e Francesco di CUORE DA SPORTIVO ha avuto una partecipazione un po’ scarsa.

Un vero peccato perchè è stata fatta da Francesco una interessante ed esauriente panoramica sulla evoluzione tecnologica di materiali ed attrezzature ed è stata allestita nel nostro Salone una esposizione veramente completa che ha consentito ai (pochi) presenti di toccare con mano le ultime novità e far qualche pensierino per i prossimi regali Natalizi.

Un grazie come sempre a Fede e Francesco che hanno anche annunciato alcune nuove iniziative per la prossima primavera che non mancheremo di divulgare.


E se Santa Bibiana avesse torto ?

Ieri, ahimè, era Santa Bibiana ed anche ieri il tempo ci ha regalato una tiepida e dolce giornata autunnale di sole e cielo sereno.

Se dovessimo dar retta all’antico proverbio dei nostri nonni ci sarebbe da preoccuparsi per l’inizio della nostra stagione dello Sci Alpinismo ma oggi si sa il clima non è più quello di una volta e poi, a dire il vero, anche quando il 2 di Dicembre cadeva la neve non è che poi nevicasse per un paio di mesi consecutivamente.

Quindi confidiamo che Santa Bibiana abbia preso un abbaglio e che presto le nostre gite svestano i colori dell’autunno e si vestano con l’abito che preferiamo!

Nel frattempo prepariamo l’attrezzatura e andiamo a controllare se è al passo con i tempi e magari se, per necessità o per sfizio, ci sarà qualcosa da sostituire.

Dove? Quando? Semplice …

Mercoledì 9 Dicembre 2015 – Ore 21.15

CUORE DA SPORTIVO

Attrezzature e Novita 2016

Salone UGET della Tesoriera

INGRESSO LIBERO

Anche quest’anno Federica e Francesco saranno a nostra disposizione per mostrarci e farci toccare con mano le ultime novità in fatto di leggerezza, confort, prestazioni e, perché no, i colori della moda.


Intanto, dopo essere stati costretti ad annullare la prima per la cronica mancanza di neve, siamo all’appuntamento con la seconda Gita Sociale della stagione.

Mercoledì 9 Dicembre

Iscrizioni alla Gita Sociale del 13 Dicembre 2015

Galehorn 2797m

Valle Ossola – da Engiloch 1800m – Disl: 1000m – Diff: BS
Capogita: Davide Ghigliano, Renato Poro Marchetti e Michelino Giordano

La situazione neve non è purtroppo cambiata dalla settimana passata e quindi sono in corso le verifiche per capire se nell’alto Piemonte o in qualche altro angolo recondito c’è un po’ di neve da calpestare.

I Capogita ci daranno le ultime informazioni durante la raccolta delle iscrizioni in Sede Mercoledì sera, e per chi proprio non riesce a venire, contattando Renè o Mike via e-mail o telefonica:

renatoporomarchetti@libero.it – tel. 349.7269828

michelinogiordano@libero.it – tel. 333.6522234

A Mercoledì.