Quarta sociale 12 febbraio 2023

ED ECCOCI GIUNTI, puntuali come degli svizzeri, al quarto appuntamento sulle nevi. Stanti le condizioni nivo-meteo si torna in FRANCIA, questa volta nella bella valle della Clarée per fare una TRAVERSATA. Dall’amena NEVACHE saliamo la stradina innevata di fondovalle per alcuni metri per poi lasciarla (ahimè, sci in spalla per una mezz’oretta) e rimetterli poco prima della Cappella di Saint Michel.

Quindi si sale su ampi pendii mai troppo ripidi fino alla base del “muretto” che adduce alla cresta che porta sulla cima del Pic du Lac Blanc, evitabile in caso di problematiche o raggiungibile dal “colletto” in 15 minuti di ampia dorsale.

Dalla vetta, sci ai piedi, si scende verso i laghi du Serpent e Laramon, lambendo il Refuge du Ricou e gli Chalet de Fontcouvert pervenendo alfine alla stradina di fondo valle che ci riporterà a NEVACHE.

PIC DU LAC BLANC quota 2978 Difficoltà: BS

Iscrizioni Marco Centin watsapp e telefono 339-5829332 e email snowlover62@gmail.com oppure Renato watsapp e telefono 349-7269828 ENTRO E NON OLTRE le 14.00 di Venerdì 10 febbraio.

Partenza da Nevache, giro ad anello: TRAVERSATA!!!

Ore 6,30 al Maffei, ore 6,50 ad Avigliana Ovest con auto propria.

Dislivello 1384 m.

Raccomandazioni: coltelli obbligatori, ramponi obbligatori, piccozza inutile. Data la lunga stradina del ritorno si consiglia VIVAMENTE una ottima e performante sciolinatura, anche se in leggera discesa vi aiuterà nei non rarissimi tratti in falso piano.

 

Segnalazioni: il tratto di sentiero in cui si lascia la strada di fondo valle in salita fino all’imbocco del Vallone dove trovasi la cappella di Saint-Michel è, come sempre, privo di neve, ragion per cui E’ INEVITABILE UNA MEZZ’ORA DI PORTAGE!!! Ragion per cui … portatevi zaini su cui potere caricare gli sci e provate, magari a casa, a caricarli nel caso non lo abbiate mai fatto!!!!

 

Il giro non presenta alcuna difficoltà tecnica, salvo un po’ di portage iniziale e la lunghezza del tragitto che arriva ad oltre 20 km (complessivi, di cui oltre la metà in discesa!