ARPELIN

PRIMA SOCIALE 17 Dicembre 2023

Prima gita. Stagione partita!

Il meteo ci ha graziati quest’anno consentendoci di fare la prima uscita in calendario della stagione puntuali, senza rimandi, con una piacevolissima uscita in tutto relax architettata dal Nuovo Presidente in Carica Guido Borio! Insieme a Stefano hanno scelto di salire l’Arpelin partendo da Cervieres, gita in parte su strada, quella dell’Isoard e parte (il ritorno) sulla pista da fondo in sinistra orografica.

E’ andato tutto bene: ci siamo trovati al Maffei per prendere il bus che, prontamente prenotato all’ultimo da Guido (grazio!) ci ha consentito un viaggio in tutto relax fino in terra di Francia. Temperature miti, fin troppo, e neve sufficiente ci hanno accolti in terra di Francia!

Partiti in tutto relax abbiamo percorso qualche centinaio di metri e qualche kilometro sulla strada del colle dell’Isoard completamente innevata, fin dopo il rifugio Napoleone, con qualche taglio qua e là. Dopo una deviazione breve verso il col Perdu, preceduto da un traverso, abbiamo affrontato le ultime rampe sulla piccola pala finale. Tutti, qualcuno alla prima o seconda uscita di stagione, so giunti in cima sotto un sole caldo ed un cielo terso.

Scartata l’idea di scendere da Nord abbiamo ripercorso in discesa parete della pala su neve in via di umificazione ma sciabile fino a entrare nel cono d’ombra della montagna vicina, trovando neve migliore. Qualche taglio e qualche curva ed alla ifne ci siamo ritrovati rapidamente nella stradina nel bosco e da lì velocemente, tramite la pista di fondo con neve sufficiente ci siamo ritrovato al bus.

Nonostante le alte temperature, decidiamo di fare il tavolino al sole. Così è l’autista ci scarica al sole su di un piazzale dove montiamo un piccolo tavolo portato da Stefano. Si mangia e si bene, grazie alla generosità dei partecipanti, sempre molto alta.

Il rientro, senza intoppi ci riporta a Torino, con tempi rilassati.