Abbiamo superato la metà di Febbraio in un clima che si sta facendo quasi primaverile con le giornate che si allungano e le ombre che cominciano ad accorciarsi e senza accorgercene siamo arrivati a Carnevale.
Il sole sta cominciando a trasformare la neve sui versanti più esposti e la farina invernale si sta ritirando nei valloni più riparati.
Ci vorrebbe una gita con un versante di salita al sole ed una bella comba in ombra per la discesa, non proprio cortina perché ormai siamo allenati ma non troppo lunga perché siamo pur sempre ancora in inverno.
E allora dove andiamo a festeggiare il Carnevale?
Facile, in Valpelline!
La Tour de Tsa si trova sulla destra orografica della Valpelline su un contrafforte minore che separa le Combe di Vertsan e di Grand Chamen e che culmina nel Nodo Orografico della Rayette sulla dorsale di confine.
Le due combe sono internamente collegate dal Col de la Tsa 3002m che presenta appunto due bei versanti sciistici orientati uno a sud e l’altro a nord mentre per salire alla Torre si deve percorrere a piedi la breve cresta senza particolari difficoltà.
Domenica 26 Febbraio 2017
Tour de la Tsa 3071m
Valpelline – da Bionaz 1700m – Dislivello 1370m – Difficoltà: BSA
Capogita: Guido Borio, Lorenzo Cerutti, Roberto Fullone
Si tratta quindi di un anello chiuso con partenza ed arrivo sempre a Bionaz in cui percorreremo il soleggiato versante meridionale in salita e si scenderà invece per la riparata Comba di Grand Chamen.
E’ obbligatorio avere i RAMPONI al seguito
Anche questa volta la gita si svolgerà con auto private per l’impossibilità di raggiungere in pulmann il punto di partenza.
Ritrovo h. 5.45 – Parcheggio McDonald
(Corso Vercelli angolo Corso Giulio Cesare)
Sicuramente siete fra i tanti che sono accorsi ad iscriversi ieri sera in sede.
Se però per dimenticanza o qualche altra misteriosa ragione non lo avete ancora fatto vi resta un’ultima occasione scrivendo a Guido, Lorenzo o Roberto:
guido.borio@alice.it
lorenzocerutti@yahoo.it
roberto.fullone@gmail.com
A domenica!