E andiamo al Bodoira!

Giovedì 3 maggio Renato & Marco hanno salito il Monte Bodoira con partenza intorno a quota 1900m (impiegato poco meno di due ore con soste, partite di carte, cori alpini lungo la salita!)

Il percorso risale per un tratto la strada (innevata) fino al colle del Preit a 2083m.

Da questo punto si comprende bene l’itinerario da percorrere e si è al cospetto di tutte le bellissime gite che si possono fare da lì, in primis, l’impegnativo Oserot.

Dopo una brevissima discesa, che faremo sci in mano per una ventina di metri, si ricalzano le assi e si compie un lungo traverso, leggermente ascendente, prima di virare decisamente a sud e risalire i dolci, ampi e mai obbligati pendii che costeggiano una marcata ed evidente bastionata.

Alla fine di questa inizia la tranquilla crestona nevosa che culmina sulla sconfinata sommità piatta a 2750 metri da cui si gode un magnifico panorama, anche sulla sottostante valle Stura.

La gita è davvero facilissima e, se avremo la fortuna di trovare la stessa neve di oggi, sarà davvero piacevole e divertente, oltre che sicura e facile.

Il dislivello è contenuto.
Morale: se siete alla ricerca di performances di alto livello da narrare ai vs nipotini NON venite Domenica!

Se invece volete passare una bella giornata facendo, una volta tanto, una gita remunerativa semplice, corta e divertente, beh… il BODOIRA ed il GSA vi aspettano!!!

Sono sufficienti i coltelli ed una bottiglia di vino buono per il fine gita, no ramponi, no picca.

Il motivo per cui andiamo fin laggiù (sono ca 130 km da Torino) è perché il quadro meteo è più ottimistico che nel nord.

Mi permetto di aggiungere che anche la qualità della neve è decisamente migliore che a nord (vedi le sei relazioni entuasiastiche di Rocca dell’Abisso di mercoledì 25 aprile su Gulliver: beh… al Bodoira, credeteci, era ancora meglio!)

Data la distanza, il fatto di essere in gruppo, la necessità di scendere ad orari non troppo tardivi, il ritrovo è stato fissato

Domenica 6 Maggio

Ritrovo h. 5.00 – Mirafiori Motor Village

(P.za Cattaneo – C.so Orbassano ang. C.so Tazzoli)

dove cercheremo di ottimizzare gli equipaggi riempiendo le auto.

Per chi ha problemi di itinerario conviene prendere la To-Pinerolo uscendo alla vecchia uscita NONE e puntare su SALUZZO transitando da Cardè.
Dopo Saluzzo l’infilata Manta-Verzuolo e poi Dronero- val Maira.
Superato Stroppo (laghetto artificiale sulla dx) alla Gentil Locanda si svolta a sinistra.
Dopo alcuni chilometri si svolta a destra per PREIT seguendo la strada fino alla fine (che coincide con la base del canalone del Cassorso).

Bar fortemente consigliato VERZUOLO: pasticceria sulla dx parcheggiando nell’ampio piazzale. Sotto i portici è presente il negozio di PEIRANO specializzato in sci-alpinismo (chiuso ma le vetrine sono open!)

Concludo chiedendo a tutti la cortesia di ri-visitare il sito il Sabato sera per avere la conferma della gita.
Questo perché se la situazione meteo, in continua fluttuazione, evidenziasse un quadro troppo tragico annulleremo la gita.

Per info:

snowlover62@gmail.com – tel. 339.5829332

flau@tiscali.it – tel. 349.8394759

renatoporomarchetti@libero.it – tel. 349.7269828


Le foto della Gita preparatoria di oggi si possono trovare e scaricare nell’ album di Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *