Sabato 28 Novembre in bassa Val Susa è tragicamente mancato, probabilmente a seguito di una scivolata, Giorgio Casalegno Marro ai più noto come Jimmy.
![]() |
Aveva 67 anni e in più di una occasione, si era unito alle attività del GSA. Era un bravissimo sciatore e “godeva” delle nostre e nelle nostre gite invernali.
Tanti di noi lo ricorderanno come un super entusiasta e tale era ancora adesso quando, per non sciupare una bella giornata di sole, si era allontanato per una “banale” passeggiata di allenamento presso il Colle della Coupe a cavallo tra la Val Susa e la Val di Viù.
Nel tratto a sud non c’era neve ma probabilmente Jimmy ha voluto provare a fare la traversata cercando di raggiungere il Colle della Croce di Ferro.
![]() |
Lo ricordiamo così – Raid Valpelline 2006 |
Una traversata che, in estate, con condizioni normali, non presenta nessuna difficoltà o pericolo ma che può diventare subdola se c’è neve o presenza di ghiaccio.
Data l’abilità e l’esperienza di Jimmy non posso che pensare ad una infima presenza di ghiaccio che lo ha tradito privandoci così di un amico che, ne sono certo, avremmo rivisto presto anche perché, se non ricordo male, recentemente aveva subito un piccolo intervento che aveva comportato uno stop al suo perenne frizzante attivismo.
Lo ricordo entusiasta, di ottima compagnia, sempre allegro e scherzoso, ottimo sciatore in discesa e lepre in fuga in salita.
Le più sentite condoglianze alla moglie, alla figlia, ai familiari tutti da parte del GSA.
marco