Facciamo un grande augurio di uno splendido Raid al folto gruppo di amici partiti per la Valle Gesso e, intanto ci avviciniamo a grandi passi al finale di questa stagione.
Come era prevedibile l’effetto delle scarsissime nevicate di quest’inverno si sta cominciando a sentire e la neve sta rapidamente volatilizzandosi specie sui pendii assolati ed alle quote basse ed intermedie.
La Grande Ruine |
Dopo il Raid resteranno le due ultime gite: la Grande Ruine nel regno degli Ecrins e la Pointe de Ronce appena dietro il Colle del Moncenisio.
La prima è un grandissimo itinerario di alta montagna impegnativo sia tecnicamente che per il dislivello non indifferente e con un finale alpinistico non banale.
Ci sarà solo da verificare che a fine Aprile ci sia ancora neve sufficiente nell’alta Valle della Romanche
Pointe de Ronce |
Invece possiamo escludere sin da ora la possibilità di salire alla Pointe de Ronce in programma a metà maggio.
Quest’anno è stato infatti programmato dalla EDF lo svuotamento ventennale del Lago del Moncenisio e un’ordinanza dalla Gendarmerie Francese proibisce l’accesso a tutta l’area circostante ai non addetti ai lavori fino all’estate.
Si tratta dei lavori di manutenzione e controllo di tutte le parti sommerse degli impianti: un intervento imponente, su una diga alta 120m e con circa 4000m di sviluppo, che durerà tutto il primo semestre di quest’anno.
Quindi per quest’anno la splendida Roncia rimane un frutto proibito ma siamo già alla ricerca di una gita alternativa e qualcosa contiamo di trovare sperando che la neve nel frattempo non sparisca del tutto …
A prestissimo per le news.