Dopo la splendida esperienza dell’anno scorso in Austria quest’anno si è deciso di portare il nostro Raduno a latitudini più Meridionali e la scelta è caduta sulla Valle dell’Ubaye.
Il fiume Ubaye, da cui prende il nome la Valle in cui scorre, ha le sorgenti presso il Col Longet al confine con la Valle Varaita, riceve ben presto il suo affluente principale, l’Ubayette, che scende dal Colle della Maddalena, bagna la cittadina di Barcellonette e, dopo un corso di circa 80 Km va a confluire nella Durance nel ramo meridionale del Lago di Serre Poncon.
Ovviamente abbiamo attivato per tempo i nostri agganci con MeteoFrance ed abbiamo concordato quattro giorni di tempo bellissimo con neve e condizioni perfette!
Quando?
Dal 27 Febbraio al 2 Marzo 2015
La sistemazione che abbiamo scelto come punto d’appoggio è a Larche, cinque chilometri al di là del Colle della Maddalena:
Gite d’Etape Le Refuge – Larche
La struttura è posta nel cuore del villaggio a 1680m di quota e il costo della mezza pensione è previsto non superi i 40 Euro a persona.
La distanza da Torino è di circa 165Km con meno di tre ore di percorrenza.
Le gite verranno scelte sulla base dell’innevamento, e potranno spaziare dalla costiera del Lauzanier con partenza direttamente dalla nostra Gite, alle grandi classiche sul versante meridionale del Col di Vars e nella valle principale dell’Ubaye, a pochi chilometri di auto, su ogni livello ed esposizione.
La scelta insomma è imbarazzante!!!
Il programma prevede la partenza Venerdì 27 di primo mattino per raggiungere la Valle Stura dove effettueremo una prima gita “per strada” ed il successivo spostamento a Larche nel pomeriggio. Chi non può disporre del Venerdì potrà ovviamente raggiungere direttamente la Gite in serata.
Analogamente chi necessitasse di rientrare la Domenica sera rinunciando alla gita del Lunedì potrà farlo limitando così a due o tre giorni il Raduno.
Ad inizio Febbraio, ad iscrizioni chiuse, sarà fissata una serata di ritrovo in Sede in cui saranno illustrati e concordati tutti i dettagli organizzativi e logistici e sarà richiesto il versamento di una caparra.
Pur avendo scelto una struttura piuttosto capiente, anche a scapito di altre alternative altrettanto suggestive, il numero di posti disponibili è comunque limitato ed è quindi opportuno iscriversi per tempo.
Le iscrizioni, per le quali è tassativa l’iscrizione al CAI, sono possibili a partire da oggi contattando via e-mail gli organizzatori e saranno chiuse a fine Gennaio o comunque al raggiungimento del numero di posti disponibili.
guido_bolla@libero.it – tel. 347.9948042
rvalchierotti@libero.it – tel. 333.6145917
snowlover62@gmail.com – tel. 339.5829332
Siamo pronti ad essere sommersi dalle iscrizioni!